associazione

L'Associazione Culturale Genovatune

Genovatune nasce nell'inverno 2003 come progetto di divulgazione dell'informazione musicale a Genova. Dal 2007 è Associazione Culturale senza scopo di lucro. Genovatune si impegna a favorire, promuovere e valorizzare, soprattutto mediante l'ausilio della rete e dei nuovi media, la cultura musicale e l'aggregazione dei cittadini nella città e provincia di Genova, supportando e collaborando con tutte le realtà musical-culturali che curano eventi e danno spazio alla creatività, soprattutto fra i più giovani, nella città di Genova.

Genovatune ha dato vita ad un insieme di risorse, contenuti e di persone unico; ha alimentato e creato, mediante l'ausilio del web, il centro mediatico più vivo della musica a Genova, coinvolgendo musicisti, addetti ai lavori, appassionati ascoltatori e amanti della Musica e le realtà tutte legate alla musica a Genova.

Genovatune ha recensito ed intervistato centinaia di gruppi ed artisti, sia a livello internazionale che locale e regionale; ha seguito e valorizzato tutto il mondo musicale di Genova e Provincia, ha organizzato eventi e concerti, è andata in radio e in televisione (anche su MTV!). Genovatune è l'informazione musicale genovese, ma non solo: una grande e viva community, un punto di ritrovo e di confronto, unico e di grande valore.

Sostieni Genovatune

Diventa socio dell'Associazione Culturale Genovatune: tanti vantaggi, grazie alla Genovatune Card, che ti permette di avere sconti ed agevolazioni nelle strutture musicali della città di Genova!

Ottieni la Genovatune Card

Gli Scopi dell'Associazione Genovatune

Numerosi sono gli obiettivi perseguiti dall'Associazione Culturale Genovatune:

° Fare informazione: con l'avvento dei nuovi media e dell'era di Internet, la Rete è divenuto mezzo privilegiato per diffondere l'informazione. Genovatune sfrutta appieno le nuove tecnologie del settore a tal scopo, diffondendo informazione musicale in relazione agli eventi, ai concerti, agli appuntamenti di carattere musicale che hanno luogo nella Regione Liguria.

° Valorizzare la creatività in ambito musicale a livello locale: obiettivo primario è dare spazio e visibilità agli artisti, in particolare agli emergenti, residenti in Liguria. Questo è possibile mediante un'ampia sezione redazionale di webmagazine (arricchita da recensioni di dischi, recensioni di concerti, interviste, articoli musicali), curata dalla Redazione di Genovatune.net, principalmente costituita da laureati e studenti universitari, dotati di competenze in ambito musicale, artistico e giornalistico, che portano avanti tale progetto a titolo gratuito.

° Valorizzare la creatività in ambito musicale a livello nazionale: Genovatune.net si premura di valorizzare non soltanto l'humus artistico proprio della Regione Liguria, ma anche la creatività di artisti, sopratutto emergenti, a livello nazionale.

° Creare un luogo di aggregazione virtuale: Genovatune.net è attualmente l'unica e più viva community musicale in Liguria. Obiettivo del progetto è, pertanto, creare occasioni dìincontro e confronto virtuali, attraverso l'interazione degli utenti – eterogenei e spesso appartenenti al mondo della musica, anche a livello professionale – mediante la struttura del forum. Grazie a Genovatune, da pochi anni a questa parte gli amanti e fruitori della musica a Genova hanno un punto di riferimento, che è stato e continua ad essere ampiamente sfruttato ed utilizzato.

° Creare occasioni di aggregazione reali: Genovatune si premura, però, di agire anche al di là del mondo “virtuale” e telematico, curando e promuovendo una serie di iniziative “reali” legate al mondo della musica. Fra i progetti, ricordiamo: Genovatune Incontra, una serie di appuntamenti ed incontri/confronti presso la Biblioteca Berio di Genova, volti all'incontro e al confronto fra esperti del settore musicale, musicisti, case discografiche ed il pubblico dei “fruitori” diretti, quali musicisti emergenti o semplici curiosi; Genovatune Inferno, concorso musicale per giovani artisti emergenti. Tutti i progetti e le collaborazioni sono specificate in questa pagina: www.genovatune.net/progetti.php

Il Consiglio Direttivo


Presidente

Chiara Ragnini

Vice Presidente

Michele Savino

Segretario

Mariapaola Cossu

Consiglieri

Francesco Lonardo
Francesco Pasini
Massimo Ponte
Alessio Rassi

informazioni

segnala un luogo di musica Cos'è la Genovatune Card

segnala un luogo di musica Scopri l'elenco delle convenzioni

segnala un luogo di musica Ottieni la Genovatune Card

segnala un luogo di musica Hai una struttura? Scopri come aderire alle convenzioni.