Video Clip Jam Festival al BerioCafè

24 Marzo 2006

Video Clip Jam Festival al BerioCafè

file COMUNICATO STAMPA
Invia a: del.icio.us

Saranno quasi 40 i Videoclip girati a Genova presenti al primo Jam Festival genovese. Salvo sorprese… perché di un Jam festival si tratta.

Aldilà di alcune presenze garantite, di video, di artisti e di registi di clip, la formula “jam” invita, come nella vecchia tradizione jazzistica, gli artisti a passare, depositare i loro Dvd , presentarli nel corso della serata e divertirsi con il pubblico. Sono già preannunciati possibili ospiti d’eccezione.

Unico requisito delle opere presentate è la loro ambientazione genovese. Sono preferite e privilegiate opere realizzate nel corso degli ultimi 5-6 anni, ma ci sarà anche un “revival” di musiche anni ’80 con materiali dei mitici “Dirty Actions”.

IL CONCORSO
I videoclip partecipano ad un concorso, deciso dal voto popolare espresso con una versione riveduta e corretta dell’ “applausometro”, gioia e delizia dei dilettanti allo sbaraglio de “La Corrida” (quando la tivvù era ancora in black and white…).
Primo Premio importante e misterioso…molto “underground”!!

LE AMBIENTAZIONI
I videoclip hanno usato Genova (e dintorni) in lungo e in largo. Per tenerci solo ai clip più recenti, si va da Albaro a Corso Sardegna, da Via San Lorenzo in pieno cantiere G8 all’ascensore orizzontale-verticale di Montegalletto. Dall’ufficio del Sindaco (senza Pericu) a Tursi al pornoshop di Via del Campo        

I REGISTI - I PRODUTTORI

Molti artisti, anche non genovesi, hanno scelto di ambientare i loro videoclip a Genova negli ultimi anni. Una delle ragioni è la presenza a Genova di case di produzione e di registi d’eccellenza. Il festival vuole rendere omaggio soprattutto a loro e ai tecnici, operatori, a tutto il mondo dell’audiovisivo genovese che sta crescendo in quantità e qualità. Ma ci saranno anche registi “foresti” che hanno lavorato a Genova, come Francesco Fei (videoclip Negrita), regista anche del film “Onde” di prossima uscita (e targato anch’esso Zena).

IN BREVE
I° festival dei video clip girati a Genova.
Proiezione dei video clip e votazione degli stessi da parte del pubblico partecipante.

Partecipano al Festival i videoclip di: Meganoidi - Giuseppe Povia - Negrita - Tiromancino - Moony - Filippo Troiani - Marlene Kuntz - Ninpha - Dolcenera - Sabeau - Delta V - Pyroclastic - Almamegretta - Cristina Donà -Del Rio - Svetla - Enrico Boccadoro - Baustelle - Piero Pelù - Marti - Nek - Ligabue - Violante Placido - Numero 6 - MissBit - Buio Pesto.

Conducono e commentano:
Aldo Padovano
- Polemista cinematografico
Roby Pinna - "Manovale musicale europeo"

Interverranno artisti e registi. Premio al videoclip più votato dal pubblico.

Nessun commento inserito | Inserisci un commento

24 Marzo 2006
dalle 19:00

Berio Cafè


gratuito


Sito ufficiale


Nessun commento inserito

Inserisci un commento