Fenomeno Gatto al Berio Cafè

30 Gennaio 2007

Fenomeno Gatto al Berio Cafè

file COMUNICATO STAMPA
Invia a: del.icio.us

Martedì 30 Gennaio 07 alle 17.00, il BerioCafè (via del Seminario 16, 010/5705416) diretto da Paolo Vanni promuove un incontro multidisciplinare dal titolo “Gatti di Biblioteca: i gatti nella poesia, nelle favole, nelle canzoni, nella letteratura”, nella Sala Chierici della Biblioteca Berio di Genova (Via del Seminario 16).

L'evento nasce sulla scia di quello che è ormai diventato il fenomeno Gatto Berio: uno splendido gattone nero con macchie bianche (sembra proprio Gatto Silvestro!) che ha eletto  da anni a sua esclusiva dimora la Biblioteca Berio e, soprattutto, nelle ore dei pasti, il BerioCafè. Una presenza discreta, ma talmente “ruffiana” da diventare il beniamino del pubblico. Apparentemente scomparso per alcuni giorni, subito ritrovato grazie alla prima pagina de Il Secolo XIX, è diventato,  grazie alla sua scappatella,  oggetto di attenzione, di coccole e soprattutto di fama mondiale.

La sua foto è infatti pubblicata sul sito americano www.ironfrog.com/catsmap insieme a tanti suoi Colleghi sparsi nel mondo, ma tutti accomunati dalla scelta di dividere libri, bibliotecari e forse….topini come compagni di vita. Il “Gatto Berio”, come ogni personaggio mondano, ha anche la sua linea di Merchandising, regali gettonatissimi del Natale 2006 : è stato infatti raffigurato su una Spilla e su una Tazza in vendita  all'interno del BerioCafè. Dopo tanta frivolezza con l'anno nuovo è giunto per lui anche il momento di essere celebrato in modo più ufficiale. Per questo la comunità della Biblioteca Berio ha deciso di dedicargli una manifestazione importante invitando a “parlare di gatti” in modo colto il Dott. Alessandro Paronuzzi (Veterinario del Canile di Trieste e autore di numerosi libri dedicati ai gatti), ospite Martedì 30 Gennaio 07.  Visto il carattere di “Gatto Berio”, la manifestazione sarà accompagnata da letture a cura dello stesso Paronuzzi (vedi Allegato I), poesie, musica.

Tutto rigorosamente a tema felino, con finale di assaggi -ovviamente riservati ai gatti presenti- di specialità alimentari offerte da Almo Nature azienda genovese che unitamente all’Agenzia Libraria Editrice di Trieste sponsorizza la speciale giornata. musica ). Inoltre un coro composto da quarantaquattro alunni delle scuole elementari Embriaci, Da Passano, Maria Mazzini,San Paolo e Anna Frank e diretto dai Maestri Andrea Basevi e Vera Marenco si esibirà con un repertorio di canzoni con i gatti come protagonisti a partire dalla famosissima " quarantaquattro gatti” in fila per due con il resto di uno ".

Chiuderà  la cantante Novella Furloni che proporrà alcuni classici come " La Gatta " di Gino Paoli.   

Alessandro Paronuzzi è nato nel 1953 a Trieste, dove lavora come medico veterinario. Ha pubblicato tra l’altro “Condoglianze&Rallegramenti” (Franfer 1991) ed “Exl’ ‘Ybris” (Calamo 1997). La sua battuta “Ama il prossimo. Non questo, il prossimo” è la numero 1493 dell’opera omnia “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano”. Ha pubblicato diversi libri di poesia e numerose antologie, nei quali è riuscito a coniugare la sua passione per gli animali e per la letteratura.

Per Info:
BerioCafé
Via del Seminario, 16 – Genova Centro
010.5705.416
www.beriocafe.it 

Almo Nature S.p.A.
Piazza dei Giustiniani 6 - 16123
Genova Italy
tel. +39 010 253541
fax +39 010 2535498

Nessun commento inserito | Inserisci un commento

30 Gennaio 2007
17:00

Berio Cafè


gratuito


Sito ufficiale


Nessun commento inserito

Inserisci un commento