Circolo Mandolinistico Risveglio

Genova, via Sampierdarena 34


Circolo Mandolinistico Risveglio

Fondato nel 1923 da un gruppo di appassionati del plettro, prese campo sia qualitativamente che quantitativamente negli anni seguenti affermandosi in campo nazionale. Partecipò a svariati Concorsi classificandosi ai primi posti; ricordiamo i più significativi: Concorso internazionale di Sanremo (1934), Concorso internazionale di Como (1952), Concorso internazionale di Brescia (1969). Nel contempo svolse un'attività concertistica in campo nazionale ed internazionale, avvalendosi della collaborazione di affermati concertisti tra cui Nino Catania.

Nel 1978 l'Associazione ottenne dal Comune di Genova - Consiglio di Circoscrizione di Sampierdarena una sede dove fondò una Scuola di orientamento musicale con lo scopo di promuovere la formazione musicale della gioventù.

In occasione del 60° anniversario di fondazione il Circolo ha indetto un raduno di Orchestre a plettro di cui 7 italiane e 2 estere (Francia e Austria), che hanno ricambiato l'ospitalità nel 1984 e nel 1985.

Nel 1999 l'Orchestra è stata rinnovata e rinforzata, e nel giugno ha vinto il 1° premio al Concorso internazionale di casarza Ligure; ha poi partecipato con lusinghiero successo al Concorso internazionale di Ala (TN).

Nessun commento inserito | Inserisci un commento

via Sampierdarena 34, Genova
010 6450872

Nessun commento inserito

Inserisci un commento