progetti e iniziative

I nostri progetti

Genovatune.net, il portale e web magazine di informazione musicale legato alla città di Genova ed Associazione Culturale senza scopo di lucro, porta avanti una serie di progetti ed iniziative, nonchè di collaborazioni, finalizzate alla valorizzazione dell'humus artistico musicale della città di Genova. In particolare, si premura di dare spazio ed importanza ai giovani artisti che agiscono nel campo musicale e che conferiscono grande rilievo alla nostra città.

Tre sono attualmente i progetti costruiti, curati, organizzati e portati avanti da Genovatune

Genovatune's Inferno

inferno

Inferno è il concorso musicale ideato da Genovatune e rivolto ad artisti e gruppi emergenti residenti in Liguria. Esso nasce con l'intento di creare un evento strettamente legato alla città, per dare spazio agli artisti, in particolare i più giovani, e conferire loro la possibilità di esibirsi dal vivo, facendo così conoscere la loro musica ad un pubblico eterogeneo.
Attualmente è in corso la seconda edizione di Inferno.

maggiori dettagli

Genovatune Incontra

genovatune incontra

Con il termine Genovatune Incontra, Genovatune ha dato il via ad una serie di incontri – confronti sulla scena musicale genovese, rivolti in primis ai gruppi musicali, gli artisti, i fruitori diretti, insomma, della stessa, ma anche ai semplici ascoltatori ed amanti della musica nella Superba. Una serie di appuntamenti cui prenderanno parte attivamente gli artisti emergenti stessi, la cui finalità sarà affrontare tematiche importanti sia per coloro “alle prime armi” sia per chi si sente già artisticamente formato.

Tematiche intriganti, dunque, che spaziano dal come proporre la propria band per trovare date, per suonare, per farsi conoscere attraverso la presentazione di un demo cd o la creazione di una pagina su myspace, ad esempio, al come riuscire a sentirsi integrati e partecipi della nostra ricca scena musicale cittadina.

Incontro confronto, finalizzato al conoscersi, in primis, al confrontarsi ed infine all'agire concretamente per arrichire sempre più la propria dimensione artistica nonché la Genova musicale.

Ciascun appuntamento è strutturato seguendo la dinamica di una vero e proprio talk show, incontrando ogni volta una realtà operativa musicale cittadina differente, che sarà presentata al pubblico, il quale avrà modo di conoscerla e confrontarsi con essa; a questo, segue il fulcro vitale dell'incontro, il dibattito, che prende forma, moderato dalla Redazione di Genovatune, attraverso linee guida delineate nel periodo antecedente l'incontro, legate anche alle tematiche emerse, a tal proposito, all'interno del forum del portale; prosegue, infine, grazie alle domande del pubblico partecipante, che ha modo di interagire attivamente, esprimendo dubbi, incertezze ma anche, e sopratuttto, idee e proposte.

Attualmente il progetto Genovatune Incontra è in stand-by, in attesa di nuovi stimoli ed iniziative.

maggiori dettagli

Musicollector

musicollector

Da Marzo a Novembre 2007 è stato attivato un comodo punto di raccolta materiale, il Musicollector di Genovatune, in collaborazione con Berio Cafè.

Il raccoglitore è stato situato all'interno di Berio Cafè (Via del Seminario, 16), presso la Biblioteca Berio, dietro Ricordi Media Store:

Un modo veloce, per chi abita a Genova, per recapitare il proprio materiale al fine di recensioni ed interviste, senza fare coda alle poste ed evitare le spese di spedizione.

Attualmente il progetto Musicollector è in stand-by per restyling: tornerà più vivo che mai nell'anno venturo.

maggiori dettagli

collaborazioni

Genovatune collabora attualmente con le seguenti realtà locali:

Mentelocale

Genovatune cura una rubrica musicale settimanale all'interno del portale genovese mentelocale.it.

Ergo Sum

Genovatune cura una rubrica musialce mensile all'interno del periodico Ergo Sum, ora distribuito a livello nazionale.

Fnac Genova

Genovatune spesso è presente all'interno del calendario incontri presso il Forum Fnac di Genova (Via XX Settembre 46/R), in particolare in occasione della presentazione di eventi da Genovatune curati ed organizzati.

Fnac Genova è partner del concorso Inferno: offre, infatti, ai quattro finalisti del concorso Inferno la possibilità di presentare la propria musica mediante uno showcase, in relazione ai tempi del concorso stesso.

Radio Genova Sound

Genovatune è ospite della trasmissione Pausa Pranzo, curata da Massimo Santimone, in onda tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 su Radio Genova Sound, all'interno della quale si dà grande spazio alla Musica a Genova, in particolare a quella emergente.

Berio Cafè

Genovatune è stata ospitata in numerose occasioni, per gli incontri di Genovatune Incontra, per il Musicollector e per alcune presentazioni alla stampa e al pubblico, da Berio Cafè (Via del Seminario 16, Genova).

Collettivi e Associazioni

Genovatune collabora con collettivi e associazioni culturali locali, supportandone gli eventi e presenziando con il proprio punto informativo. In particolare, Genovatune supporta e promuove: Disorderdrama e l'Associazione Culturale Metrodora.

Etichette e Case discografiche

Genovatune collabora con numerose etichette discografiche mediante la pubblicazione di recensioni ed interviste. Qui trovate maggiori dettagli e l'elenco delle etichette con cui collaboriamo.