AA.VV.: Alka Compilation vol. 1

Alka Records, Alka Records (2009)

AA.VV.

a cura di Marco Tosetti
GENOVA, 31 Agosto 2009
Invia a: del.icio.us
Articolo letto 2689 volte

Partiamo dai numeri: più di cinquecento bands emergenti iscritte e selezionate. Dodici, insieme a tre guests, sono state chiamate a far parte di questa compilation prodotta da Alka Records con il nobile intento di dare visibilità al rock underground italiano.

Gli artisti ospiti aprono la tracklist: i Koinè con un brano dalla ritmica potente che regge un cantato struggente, mentre Daniele Faraotti Band e Formiche nell'orto virano verso un rock più frizzante. Apprezzabili i testi, tutti in italiano, non banali e precisi nella metrica.

Oltrepassate le prime tre tracce inizia la compilation vera e propria. La qualità è mediamente buona, pur nella inevitabile etoregeneità dei brani presenti. Si passa da atmosfere dance-elettroniche come quelle dei Bestianera, ad un songrwiting più vicino all'hardcore nel caso dei Tonight we dance! o al metal elettronico degli Artifex. La compilation si mantiene, pur con alti e bassi, sempre su livelli discreti, avendo il pregio di mostrare un interessante spaccato della musica underground italiana di questa fine decade.

E' naturale che, il relazione ai gusti personali dell'ascoltatore, alcune bands saranno più apprezzate di altre, ma l'aspetto importante di una operazione di tal genere è proprio quello di mostrare, incuriosire, fornire possibilità. Chi sarà bravo e fortunato progredirà, andrà avanti, altri artisti si perderanno per strada, come è naturale. Personalmente, segnalando un brano su tutti, scelgo Imperfetto delle Formiche nell'orto: divertente, ironico, intelligente.

Nessun commento inserito | Inserisci un commento

rock/indie


01. Koiné - Questo canto stupido
02. Daniele Faraotti Band - Ciò che non sai più
03. Formiche nell'orto - Imperfetto
04. Bestianera - Bestianera
05. Bludeepa - Tempo meccanico
06. Lotus - Personal hell
07. Zoomotion - Sfigato
08. Sidroscopika - Scariche elettriche
09. Bordeaux - Insignificant
10. Tonight we dance! - Your Grace, My love, A Choice To Understand (You)
11. Artifex - Brainflush
12. ArmidA - The big flare
13. Almasfera - Inquietudine
14. Four Smashed Brains - Incendio
15. Underscore - A thousand universes



Myspace

Nessun commento inserito

Inserisci un commento