Feed Rss

Informazioni in tempo reale

Genovatune.net offre i suoi contenuti anche mediante il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito. Chi ha un blog, inoltre, può diffondere in maniera semplice e immediata molti fra i contenuti di Genovatune.net.

Per accedere ai contenuti Rss con pochi semplici passi è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore". In rete se ne trovano moltissimi (vedi in fondo), da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Genovatune.net distribuisce, fra i Feed Rss disponibili, tramite questa tecnologia il titolo, il sommario e l'indirizzo di tutte le notizie legate agli eventi musicali in città. I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime notizie musicali di Genova anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti. Lo stesso vale, attualmente, per tutto il materiale redazionale legato all'area di WebMagazine del portale Genovatune.net.

Gli aggregatori

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza. Di seguito quelli gratuiti reperibili in rete (ricordiamo che il browser Mozilla Firefox, consigliato come validissima alternativa all'ormai obsoleto Microsoft Internet Explorer, ha in sè un reader RSS integrato: potete reperirlo qui):

RSS con Firefox: pochi passi per tante informazioni

Cliccate sul simbolo arancione RSS che compare nella barra degli indirizzi:



Selezionate uno fra i Feed Rss disponibili di Genovatune:



Comparirà una nuova pagina: selezionate l'aggregatore dal menù a tendina (potete lasciare predefinito quello di Mozilla Firefox, denominato Segnalibri Live) e cliccate su Abbonati Adesso



Cliccate infine su OK quando si aprirà la finestra di aggiunta Segnalibro Live:



Il gioco è fatto: Ecco nella barra dei segnalibri la voce Genovatune.net - Feed RSS, con le ultime notizie inserite (in questo caso di esempio), pronte per essere lette da tutti voi, comodamente con un colpo di click:

nostri feed